Dopo sei mesi di vita di ōmega e di pubblicazione di contenuti su Instagram – un’attività che ci ha dato grandi soddisfazioni e che ci ha permesso di incontrare tante persone interessate ai nostri temi – abbiamo deciso di evolvere ōmega in una dimensione più consona a quello che avevamo in mente per questo progetto.
Ōmega è nata come un social magazine su Instagram e proprio grazie ai social siamo riusciti in poco tempo a conquistare un piccolo spazio. Tuttavia i social hanno regole d’ingaggio precise rispetto alle quali, lo abbiamo capito in questi mesi, ci sentivamo un po’ stretti e costretti. Via via che il progetto si sviluppava, e che anche noi lo mettevamo maggiormente a fuoco, ci siamo resi conto che i temi e i linguaggi che più ci interessava esplorare erano legati a forme di approfondimento che non combaciano del tutto con i tempi, le modalità di presentazione e di fruizione dei contenuti sui social media.
Ci siamo dovuti anche scontrare col fatto che, sempre più spesso, Instagram non ci permetteva di promuovere articoli che toccavano temi anche solo blandamente politici o culturalmente sensibili. Per uscire dalla piccola “bolla” dei contatti organici sono necessarie delle sponsorizzazioni che spesso vengono bloccate perché i contenuti promossi parlano di “social issue”. L’obiettivo di ōmega è quello di parlare dell’impatto sociale dell’intelligenza artificiale, e questo rappresenta un’evidente idiosincrasia.
Per tutte queste ragioni, giunti a metà di questo primo anno di vita di ōmega abbiamo deciso di correggere leggermente la rotta. Se finora ōmega era un magazine che esisteva principalmente su Instagram e che aveva, come corredo e supporto, alcuni altri canali di comunicazione, inclusa questa newsletter e un podcast mensile, da oggi questa proporzione si ribalta e ōmega diventerà principalmente una newsletter, con contenuti originali, affiancata da un podcast di approfondimento mensile. La nostra pagina Instagram si trasforma nel un luogo in cui appaiono le “preview” e vengono promosse le nuove uscite dei contenuti.
Sappiamo che si tratta di un grosso cambiamento e siamo entusiasti di aver preso una decisione che rispecchia maggiormente gli intenti con cui avevamo fondato ōmega, ovvero proporre contenuti di qualità sul tema delle intelligenze artificiali e delle tecnologie che stanno trasformando il mondo.
Abbiamo già un calendario di uscite e siamo sicuri che se avete apprezzato ōmega su Instagram la apprezzerete ancora di più nella sua nuova veste di newsletter. Ci troverete ospiti, rubriche e altre novità che vi faranno pensare, ridere e, speriamo, tornare a leggerci ogni settimana.
Prima di salutarvi e di darvi appuntamento alla prima newsletter tra meno di una settimana, vi chiediamo un piccolo aiuto.
Se conoscete persone con un interesse per i temi delle nuove tecnologie e delle intelligenze artificiali, condividete con loro questa newsletter e consigliate di iscriversi. Darete al nostro piccolo progetto una chance di crescere e di diventare sempre più interessante.
Grazie!
Team ōmega